AVO – Associazione Volontari Ospedalieri Firenze

Chi siamo
AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) é un’associazione laica, aperta a persone di qualsiasi credo, convinzione ed istruzione.  Nata a Firenze nel 1980, è presente con i suoi circa 300 volontari, continuamente formati e monitorati dall’associazione, in tutti gli ospedali e in molte residenze sanitarie assistite (RSA) della città.

Offre un servizio organizzato, qualificato e completamente gratuito al fine di:

• umanizzare il periodo di ricovero del malato nell’ospedale e dell’ospite nelle residenze sanitarie assistite (RSA)
  • ascoltare, confortare, alleviare la solitudine di malati e ospiti e delle loro famiglie che hanno bisogno di sostegno sia pratico che morale, all’interno di un rapporto empatico

I servizi offerti sono:

• in ospedale: ascolto, accoglienza, informazioni, supporto a pazienti e familiari, in stretta collaborazione con il personale sanitario
  • servizio SOS: ad hoc per pazienti con particolari problemi su segnalazione di assistenti sociali e coordinatori infermieristici
  • per pazienti stranieri: servizio di volontariato in 20 lingue diverse

Per diventare volontario AVO Firenze è necessario seguire un corso di formazione gratuito e svolgere un anno di tirocinio in ospedale accompagnato da un tutor.

Attività in AOUC

Presidente Giuliana Cortigiani

Via Malcontenti, 6 (presso ASP Montedomini) – 50122 Firenze

tel e fax: 055 709 3563 – 339 790 7095 dal lunedì al giovedì ore 10:00-12:00 e 16:00-18:00

www.avofirenze.it

Per ulteriori informazioni o per attivare il servizio rivolgetevi agli infermieri coordinatori dei reparti, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, oppure direttamente alla segreteria AVO.

5 Ottobre 2023, 12:44