ERN EURACAN – European Reference Network on rare adult cancers (solid tumors)

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi è membro attivo della Rete Europea Tumori Rari (EURACAN) dal 2016, rete nata per rispondere ai requisiti della Direttiva Europea sulla medicina transfrontaliera.
L’AOUC aderisce alle Reti di Riferimento Europee per le malattie rare (ERN) con i seguenti tumori rari: sarcomi del tessiti molli, viscerali,  tumori stromali gastrointestinali (GIST)sarcomi dell’osso e delle parti mollitumori del sistema nervoso centrale (gliali e non gliali), tumori endocrini del surrene, tumori rari ovarici.
Il paziente che accede al percorso oncologico di diagnosi e cura può rivolgersi all’A.I.U.T.O. Point oncologico: struttura di riferimento per l’assistenza, l’orientamento e il supporto per una precoce presa in carico della patologia.
Per i tumori rari sono stati redatti appositi protocolli diagnostico-terapeutici (PDTA), è stato istituito un percorso codificato e la presa in carico del paziente è affidata a un gruppo oncologico multidisciplinare (GOM).
Per migliorare l’ empowerment del pazienti e dei caregiver nel processo di cura vengono condotte iniziative in collaborazione con le associazioni pazienti di patologia.
Il paziente che accede ad una procedura o ad un trattamento medico o chirurgico dopo aver ricevuto adeguata informazione dal medico di riferimento, riceve un modulo di consenso informato ed un modulo per la privacy da fornire firmato e datato dopo aver avuto l’opportunità di formulare tutte le domande necessarie alla comprensione del percorso.
I pazienti ai quali viene proposta l’adesione ad un protocollo sperimentale ricevono accurata informazione dal medico di riferimento, che risponde a tutte le domande formulate dal paziente e dal caregiver, ricevono informativa scritta prima di firmare il modulo di consenso informato per il protocollo specifico il quale è stato sottoposto all’approvazione del Comitato Etico di Area Vasta
Per gli utenti stranieri esiste l’accesso a mediatori culturali che possono tradurre in tempo reale le informazioni fornite ai pazienti nella loro lingua natale.
É possibile inviare segnalazioni dell’esperienza di cura avuta all’interno dell’AOUC tramite il servizio URP o rispondendo al questionario di gradimento presente negli ambulatori di patologia dei tumori rari oppure aderendo per i gli utenti degenti al progetto PREMS promosso dal MES (Patient Reported Experience Measures) dal 2018 per il quale i pazienti ricevono un questionario sull’esperienza e la soddisfazione del ricovero nelle strutture delle Aziende Sanitarie Toscane.
I dati sono elaborati dal Laboratorio di Management e Sanità e resi noti alle rispettive aziende. I pazienti inoltre possono accedere a visite di controllo a distanza mediante l’utilizzo di tecnologia appositamente predisposta dalla Regione .

A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus
Attività svolte
  • Programma ART 2016 2.pub – Malattie Rare Toscana
  • Studi clinici aggiornamento luglio 2018
  • Studi clinici sui GIST presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
    Intervista alla Dottoressa Silvia Gasperoni Dipartimento di Oncologia – Oncologia Medica 1 ITT Istituto Toscano Tumori Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
  • Open Day GIST Firenze 17 dicembre
  • Webinar Firenze 24 Maggio 2022
    Open questions to medical oncologist by GIST patients
    Dottoressa Silvia GasperoniDipartimento di Oncologia – Oncologia Medica 1 ITT Istituto Toscano Tumori Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
  • Webinar Giovedì 10 Dicembre 2020 Medicina narrativa e GIST: quando il paziente è parte della soluzione
Linee guida GIST
Bibliografia
  • Fassnacht M et al. European Society of Endocrinology Clinical Practice Guidelines on the management of adrenocortical carcinoma in adults, in collaboration with the European Network for the Study of Adrenal Tumors. Eur J Endocrinol. 2018;179(4):G1-G46. doi: 10.1530/EJE-18-0608
  • Fathi I. et al. : Review of tumoral calcinosis: A rare clinico-pathological entity. World J Clin Cases 2014 September 16; 2(9): 409-414
  • Masi L. et al . Human Preosteoblastic Cell Culture from a Patient with Severe Tumoral Calcinosis-Hyperphosphatemia Due to a New GALNT3 Gene Mutation: Study of In Vitro Mineralization. Calcif Tissue Int. 2015; 96(5):438-52.
  • Masi L, et al.: Taxonomy of rare genetic metabolic bone disorders. Osteop. Int. 2015; 26(10):2529-58

16 Gennaio 2024, 15:23