- Giovedì, 08 Gennaio 2015
- Ultima modifica: Mercoledì, 10 Febbraio 2021 07:24
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Componenti
Per Parte Aziendale | |
Titolari | Sostituti |
Massi Daniela (Presidente) | Zagli Giovanni |
Aiazzi Tiziana | Tiscia Anna Maria |
Ardito Matilde |
Zagli Giovanni |
Bencini Alessandra | Freschi Laura |
Caiulo Beatrice | Freschi Laura (in attesa selezione ulteriori componenti) |
Campanile Lucia Grazia (Vicepresidente) |
Zagli Giovanni |
Gigli Lucia | Visceglia Maria |
Pasquoni Cinzia | Galanti Ida |
Per Parte Sindacale | ||
Titolari | Sostituti | |
FP CGIL | Zanchini Carla | Licari Paolo Francesco |
UIL FPL | Curradi Daniela | Ussi Angela |
NURSING UP | Guadagno Roberta | Franchi Monica |
NURSIND | Vezzi Alfio | Marini Monica |
FIALS | Panoni Beatrice | De Filippis Clara |
UIL MEDICI | Livi Paola | Manetta Giuseppe |
ANAAO ASSOMED | Sammicheli Lucia | Del Bene Maria Ricciarda |
AAROI EMAC | Limatola Vittorio |
Provv. AOUC N. 320 del 22/06/2020, con integrazione Prot- aouc_fi 00/16890
Contatti
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Il Comitato Unico di Garanzia e la parità di genere
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo interno all’amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010, che ha il fine di promuovere azioni positive finalizzate a tutelare i diritti dei lavoratori ed il benessere della condizione lavorativa, contrastando ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta, con il fine ultimo di razionalizzare e rendere più efficiente ed efficace l’organizzazione interna di Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Il Comitato ha composizione paritetica ed è costituito da un/una componente designato/a da ciascuna delle componenti sindacali firmatarie del CCNL e da un pari numero di rappresentati dell’azienda. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze ad esso conferite.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo interno all’amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010, che ha il fine di promuovere azioni positive finalizzate a tutelare i diritti dei lavoratori ed il benessere della condizione lavorativa, contrastando ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta, con il fine ultimo di razionalizzare e rendere più efficiente ed efficace l’organizzazione interna di Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Il Comitato ha composizione paritetica ed è costituito da un/una componente designato/a da ciascuna delle componenti sindacali firmatarie del CCNL e da un pari numero di rappresentati dell’azienda. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze ad esso conferite.
Regolamento
Il Regolamento del CUG AOU Careggi è stato adottato con Provv. DG N. 278 24/05/2011 e ne definisce finalità, modalità di organizzazione e funzionamento. Il Regolamento è in corso di revisione.
Regolamento che ne definisce modalità di organizzazione e funzionamento
Mission
In ottica di proposizione di azioni e di collaborazione con la Direzione Aziendale, il CUG:
• promuove e potenzia ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione tra la vita familiare e quella professionale
• esercita i propri compiti propositivi sviluppando azioni atte a favorire il benessere lavorativo con particolare attenzione al contrasto delle condizioni di rischio da stress lavoro-correlato
• si impegna affinché l’ambiente lavorativo sia connotato dal rispetto delle pari opportunità e del benessere lavorativo. Conciliazione con la vita privata/lavoro
• esplica i compiti di verifica riguardo ai risultati delle azioni proposte e all’assenza di ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, negli avanzamenti di carriera e nella sua sicurezza.
• promuove attività di comunicazione, formazione ed aggiornamento inerenti l’equilibrio delle opportunità, la prevenzione delle discriminazioni in funzione del benessere organizzativo, e lavorativo in collaborazione con strutture interne ed esterne all’Azienda Careggi
Il Regolamento del CUG AOU Careggi è stato adottato con Provv. DG N. 278 24/05/2011 e ne definisce finalità, modalità di organizzazione e funzionamento. Il Regolamento è in corso di revisione.
Regolamento che ne definisce modalità di organizzazione e funzionamento
Mission
In ottica di proposizione di azioni e di collaborazione con la Direzione Aziendale, il CUG:
• promuove e potenzia ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione tra la vita familiare e quella professionale
• esercita i propri compiti propositivi sviluppando azioni atte a favorire il benessere lavorativo con particolare attenzione al contrasto delle condizioni di rischio da stress lavoro-correlato
• si impegna affinché l’ambiente lavorativo sia connotato dal rispetto delle pari opportunità e del benessere lavorativo. Conciliazione con la vita privata/lavoro
• esplica i compiti di verifica riguardo ai risultati delle azioni proposte e all’assenza di ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, negli avanzamenti di carriera e nella sua sicurezza.
• promuove attività di comunicazione, formazione ed aggiornamento inerenti l’equilibrio delle opportunità, la prevenzione delle discriminazioni in funzione del benessere organizzativo, e lavorativo in collaborazione con strutture interne ed esterne all’Azienda Careggi
Gruppi tematici
1. Conciliazione vita lavoro, lavoro agile e telemedicina
2. Sportello ascolto, prevenzione mobbing
3. Benessere organizzativo e clima interno
4. Diritti di terza generazione e pari opportunità
5. Analisi e monitoraggio dei flussi informativi – Bilancio di genere
Collaborazioni
Strutture AOUC
• U.O. Clinica delle organizzazioni - Centro di Riferimento Regionale Criticità Relazionali (CRCR)
• U.O.C. Politiche del personale e Relazioni Sindacali
• U.O.C. Amministrazione del Personale
• U.O. Formazione
• U.O.C. Servizio Prevenzione e Protezione - SPP
• SOD Alcologia
Strutture esterne
• Organizzazioni sindacali
• Organi Paritetici per Innovazione comparto e dirigenza
• Consigliera Regionale di Parità Regione Toscana
• Consigliera Nazionale di Parità
• Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR)
• Consigliere di Fiducia
• Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)
• CUG UNIFI
• CUG Comune Firenze
• Rete Nazionale dei CUG
• Consigliere di Fiducia
• Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)
• CUG UNIFI
• CUG Comune Firenze
• Rete Nazionale dei CUG
Consigliere di Fiducia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Davide Giomi
Normativa di riferimento
Direttiva N. 2/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri: Direttiva 2/19 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche"
Calendario riunioni
Mercoledì 13 Gennaio 2021
Mercoledì 10 Febbraio 2021
Mercoledì 10 Marzo 2021
Mercoledì 7 Aprile 2021
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Martedì 8 Giugno 2021