Associazione paraplegici Livorno

Chi siamo

Nasce nel 1991 per volontà di Danilo, Giuseppe, Pino, Fabrizio e Massimiliano, ragazzi con mielolesione ai quali premeva difendere i propri diritti e con un unico desiderio, quello di poter vivere senza barriere la vita. 

L’Associazione ha come obbiettivo la prevenzione degli incidenti stradali e degli infortuni causati dai tuffi in acqua bassa, e più in generale l’insegnamento di corretti stili di vita. Destinatari delle iniziative promosse sono gli studenti delle scuole medie di II° grado e tutti i cittadini “a due ruote”.

L’Associazione possiede un parco macchine attrezzate per para e tetraplegici, amputati di arto superiore o inferiore ed emiplegici, che mette a disposizione come auto sostitutive per le persone in possesso della patente di guida B speciale; ne assicura la consegna a domicilio e l’istruzione per l’utilizzo.

Inoltre dispone di mezzi con sollevatore e rampe per gli associati non indipendenti negli spostamenti, e fornisce un servizio navetta verso i centri medici e fisioterapici.

Attività in AOUC

  • in occasione delle giornate dedicate all’autonomia presso l’Unità Spinale, per proposte di soluzioni su spostamenti di medio/lunga durata con auto e van adattati ed informazioni sul loro utilizzo
  • partecipa alle attività del progetto “Life bridge” e agli incontri musicali che si svolgono all’Unità Spinale

Contatti

Presidente Fabrizio Torsi 

cell 339 546 9892

Vice Presidente Luca Mazzi

cell 389 997 9865

Segreteria 

cell 334 833 6581 – 333 823 1657

Sede viale Alfieri, 36

c/o Ospedale Civile

57124 Livorno

Loading

Ultimo aggiornamento

27 Settembre 2023, 11:02

Skip to content