Percorso nascita

Problemi di fertilità

Procreazione medicalmente assistita
Si occupa di tutte le problematiche relative alla riproduzione e alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

CRR – Crioconservazione del Liquido Seminale
Si occupa della conservazione del liquido seminale per rendere possibile la riproduzione nelle situazioni di infertilità maschile.

La gravidanza

Informarsi, sapere, confrontarsi

  • Attivazione libretto di gravidanza digitale: contiene le prescrizioni per la gravidanza fisiologica. Ritiro presso il consultorio di riferimento. Il libretto è utilizzabile attraverso la App hAPPyMamma.
    Scaricala e scopri tutti i contenuti informativi:  
  • Incontri informativi, attività psicofisica e supporto psicologico individuale per accompagnare i genitori nell’esperienza della gravidanza, a cura del Centro di accompagnamento alla nascita Margherita

Donare il sangue del cordone ombelicale: un gesto di solidarietà
Informati prima e dai il tuo consenso: il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali e può contribuire alla cura di bambini e adulti affetti da gravi malattie del sangue tra cui la leucemia leggi tutto

La gravidanza fisiologica

Ambulatori ostetrici
Ginecologi e ostetriche si occupano di:

Gravidanza a rischio

Medicina prenatale
Si occupa di screening, di patologie che complicano la gravidanza, della gravidanza in donne affette da malattie croniche e delle gravidanze responsabili.

Medicina fetale e diagnosi prenatale
Si occupa di diagnosi e terapia delle patologie del feto.

Diagnostica genetica

La consulenza del medico genetista permette di identificare i fattori di rischio per le patologie a trasmissione ereditaria o su base genetica.

Tossicologia perinatale
Si occupa di studio, prevenzione e diagnosi precoce dei danni materno-fetali da farmaci, sostanze d’abuso e tossici ambientali in gravidanza.

Alimentazione nella gravidanza a rischio
Il Servizio di Dietetica si occupa dell’alimentazione delle donne con gravidanza a rischio. Puoi accedere con la richiesta del medico curante o del nostro Ambulatorio ostetrico. Appuntamento: presso il Accoglienza e Accettazione Materno Infantile

Infezioni in gravidanza
Il Centro di Riferimento Regionale Infezioni in gravidanza afferisce alla SOD Malattie Infettive e Tropicali.

Urgenze ostetriche
Rivolgersi all’Accettazione ostetricia e ginecologia

Cardiopatie in gravidanza

rivolgersi a Prenota8000

La nascita

Arrivare a Careggi per partorire

Ingresso carrabile da via Caccini (segui i cartelli stradali fino all’Accettazione ostetrico ginecologica situata al piano terreno del padiglione 7 Maternità e Ginecologia, dove verrai accolta da una ostetrica. L’ingresso dell’Accettazione è dotato di una camera calda per accogliere mezzi privati e ambulanze.
Il personale ostetrico (riconoscibile dal bordo rosso sulle maniche della divisa) ti accompagnerà durante tutto il percorso dall’ingresso alla dimissione.

Partorire in sala parto

L’Area nascita è costituita da alcune stanze per il travaglio-parto e da due sale per il taglio cesareo.

All’interno dell’Area nascita è presente anche un’area di preparazione (induzione) al travaglio. Un familiare può rimanerti accanto  per tutta la durata del travaglio e del parto, fino alla nascita del bambino e all’uscita dalla sala parto.

La presenza del familiare non è ammessa nella sala operatoria in caso di taglio cesareo.
Dopo la nascita rimarrai con il bambino e un familiare nell’Area Nascita per due ore.
Il personale medico ginecologo, pediatra ed anestesista è presente in Area nascita in caso di necessità.

Analgesia del parto

La SOD Anestesia di area ostetrica e ginecologica offre un servizio di partoanalgesia operativo 24 ore su 24 a tutte le donne che ne fanno richiesta.
Opuscolo informativo Partoanalgesia.

Il taglio cesareo

Il parto naturale

Parto Fisiologico- Centro Nascita Margherita è la struttura dedicata al parto naturale.

La degenza

Le Degenze di ostetricia hanno sede nel padiglione 7 Maternità e ginecologia; dispongono di camere a due letti con bagno, e ospitano anche il bambino in una culla accanto al letto della mamma (rooming in).

La dichiarazione di nascita

Leggi tutto

Partorire in anonimato: mamma segreta

Leggi tutto

Dopo la nascita – Allattamento

Il neonato

I medici della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale si prende cura:

  • dei neonati sani, in rooming in con la mamma
  • dei neonati che necessitano di “cure intermedie”, in Sub Intensiva
  • in Terapia Intensiva, dei neonati con patologie respiratorie e cardio-vascolari ad alta intensità assistenziale, e nati in epoca gestazionale molto bassa.

L’allattamento
Promuoviamo l’allattamento al seno come strumento di benessere sia per la madre che per il bambino. Per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo, il bambino rimarrà con la mamma per tutta la durata della degenza dopo il parto.
Il personale è a disposizione per dare informazioni sull’allattamento e sostenere la mamma in questo percorso.
Leggi la Politica aziendale per l’allattamento al seno

Punti allattamento a Careggi
Nel nostro ospedale sono allestiti alcuni punti a disposizione della mamma che allatta e che per vari motivi si trova a dover venire presso le nostre strutture. Questi punti sono dotati di poltroncina e fasciatoio:

  • padiglione 1 Centro Servizi, Nuovo Ingresso Careggi
  • padiglione 9b Margherita

La dimissione
La dimissione dall’ospedale avviene dopo una visita ginecologica di controllo nella terza giornata dopo il parto, o in quarta giornata in caso di taglio cesareo. Il bambino viene visitato dal neonatologo. Il ginecologo e il neonatologo rilasciano una cartella di dimissione con le indicazioni da seguire a casa o le comunicazioni per il medico curante e il pediatra.
Se la mamma viene dimessa e il bambino rimane ricoverato, la mamma può stare vicino al bambino, con tempi e modalità da concordare con la degenza di Terapia Intensiva neonatale.


Guida allo sviluppo neuropsicomotorio nel primo anno di vita: consigli per i genitori


Parliamone ancora insieme…

Il Centro di accompagnamento alla nascita Margherita programma un incontro, a un mese circa dalla nascita, in cui riprendere i temi trattati durante la gravidanza, parlare della propria esperienza e di eventuali difficoltà di adattamento al nuovo ruolo di genitori.

Mamme amiche

E’ un gruppo di auto-aiuto sull’allattamento, per la condivisione delle esperienze.


Il Dipartimento Materno-Infantile si occupa della salute della donna e del bambino in tutte le fasi del Percorso Nascita; garantisce una risposta adeguata ai bisogni della coppia di genitori, tenendo conto dei fattori culturali, etnici e sociali che emergono nel contesto urbano e regionale di riferimento. Le nostre strutture offrono prestazioni sanitarie di alta specializzazione, in coordinamento e in integrazione con i professionisti di altre strutture specialistiche aziendali.

Documenti e procedure

Il livello di specializzazione e il volume di attività che il nostro dipartimento sviluppa determinano la necessità di accuratezza e di tracciabilità delle attività assistenziali in ogni settore di competenza.

Riteniamo importante rendere fruibile al mondo scientifico alcuni dei nostri documenti operativi di più largo interesse.

Di tali documenti è consentita la riproduzione totale o parziale, comunque non a scopo commerciale, a condizione che venga citata correttamente la fonte: Dipartimento ad Attività Integrata Materno Infantile, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

Partogramma

Istruzioni per la compilazione del partogramma

Loading

Ultimo aggiornamento

29 Febbraio 2024, 13:28

Skip to content