Accettazione di visite ed esami SSN
L’accettazione è la pratica amministrativa che deve essere completata prima della visita ambulatoriale o dell’esame diagnostico.
Dove si effettua
Al momento della prenotazione l’operatore fornisce le indicazioni del padiglione, Punti Accoglienza e Accettazione o stanza ambulatoriale dove effettuare l’accettazione.
Documenti necessari
- Presentarsi mezz’ora prima dell’orario di prenotazione presso lo sportello indicato, muniti di:
- modulo di prenotazione
- richiesta del SSN
- Tessera Sanitaria (TS) anche nella versione CSE (Carta Sanitaria Elettronica) per i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale
- Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM) per i cittadini comunitari
- tessera STP ( straniero temporaneamente presente) o tessera ENI ( Europeo non iscritto al servizio sanitario del paese di residenza) per i cittadini non comunitari
- eventuali esenzioni
- attestazione del pagamento del ticket sanitario, se già pagato
Modalità di presentazione
Se è presente il totem elimina code (distributore elettronico di numeri) identificato dal cartello “Prendi il numero”:
- selezionare sullo schermo il pulsante corrispondente alla prestazione da effettuare
- ritirare il biglietto e leggere le informazioni riportate. il biglietto va conservato fino al termine della visita o esame diagnostico
- attendere il proprio turno nella Sala di Attesa che compare scritta nel biglietto
- controllare sul monitor lo sportello verso cui dirigersi nel momento in cui compare il proprio numero identificativo
- presentarsi allo sportello indicato
Se non è presente il totem eliminacode:
- ritirare il numero (dal distributore cartaceo o consegnato dal personale), se presente, per rispettare l’ordine di arrivo
- attendere il proprio turno in prossimità dello sportello accettazione dell’ambulatorio
- presentarsi allo sportello quando chiamati dal personale
L’operatore dello sportello provvede ad effettuare la pratica amministrativa attraverso l’identificazione dell’utente , la conferma dell’appuntamento, l’attestazione del pagamento ticket.
L’operatore inoltre fornisce le indicazioni necessarie per raggiungere l’ambulatorio specifico dove svolgere la visita o la prestazione diagnostica.
Dopo l’accettazione
Recarsi nell’area di attesa indicata dall’operatore al momento dell’accettazione e attendere la chiamata dal monitor o dal personale dell’ambulatorio.
Ultimo aggiornamento
25 Settembre 2023, 10:14