PASS Percorsi Assistenziali per i soggetti con bisogni speciali
PASS – Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali è un programma della Regione Toscana nato per andare incontro alle esigenze di salute dei cittadini con disabilità, adeguare l’offerta sanitaria e garantire equità. L’obiettivo è quello di favorire, alle persone con disabilità, un accesso equo ai servizi sanitari ospedalieri e fornire una risposta personalizzata nel rispetto dei propri specifici bisogni assistenziali e diagnostico terapeutici. Il programma, da due anni implementato nella Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, si avvale di figure appositamente formate e con competenze specifiche quali un Project Manager e un’equipe di professionisti sanitari, tra cui 5 facilitatori che si prendono cura dei soggetti più complessi. Sulla piattaforma Toscana Accessibile è possibile descrivere e registrare i bisogni speciali delle persone con disabilità e rendere disponibile l’informazione al sistema sanitario regionale.
Il modello organizzativo e assistenziale del percorso PASS è innovativo poiché individua gli accorgimenti da adottare per i “bisogni speciali” della persona: dalle caratteristiche del comportamento alle capacità di comprensione, dalle difficoltà nella sfera sensoriale a quelle nella mobilità.
Come fare per attivare il percorso PASS
La persona che vuole richiedere l’assistenza PASS deve prima registrarsi alla Piattaforma PASS all’indirizzo toscanaaccessibile.it/pass
È necessario utilizzare uno dei seguenti sistemi di identità digitale con le relative credenziali di accesso:
• SPID
• CNS (Tessera sanitaria attivata)
• CIE (Carta di identità elettronica)
e fornire il documento di identità dell’utente e/o del legale rappresentante.
Chi può effettuare la registrazione/richiesta sul portale PASS?
Possono effettuare la registrazione:
• utenti con bisogni speciali
• rappresentanti legali: amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore o genitore se minorenne;
• struttura Assistenziale delegata dal Rappresentante legale
• medico delegato dal Rappresentante legale
Cosa fare dopo l’accesso al portale PASS?
Dopo essersi autentificati è necessario compilare:
• il questionario PASS (ABS) che permette di definire il profilo dell’utente per facilitarne la successiva presa in carico
• la scheda PASS, facoltativa, utile per fornire informazioni aggiuntive al personale sanitario.
Terminata la compilazione, è possibile inserire la richiesta di prestazione direttamente dal Portale utilizzando “Richiesta Prestazione” presso uno degli Ospedali PASS
Nelle successive 24 ore un facilitatore dell’Ospedale scelto contatterà la persona al numero indicato per pianificare il percorso della persona con bisogni speciali.
Riferimenti e contatti
- AOUC Ufficio Gestione Percorsi di Partecipazione – telefono 055 7949042 – mail: partecipazione@admin
- AOUC URP – Telefono 055 7947790
- Associazione di Volontariato CUI presente in AOUC – numero verde 800 729 729
- Regione Toscana – telefono 800 556 060 – mail:
Equipe PASS in AOUC
Project Manager
Angelamaria Becorpi
Coordinatore Regionale Facilitatori
Valentina Tucci
Facilitatori
Massimiliano Bertini
Giampaola Gioachin
Paola Mangani
Natalia Sciarrone
Materiale informativo
→ Brochure
Pass-tutorial (video)
Ultimo aggiornamento
5 Febbraio 2024, 09:38