Degenza Medicina D

Infermiere Coordinatore Stefano Catalano

Sede

Padiglione 15 Piastra dei Servizi, piano 2 settore B

Contatti

Tel. 055 794 7099 infermieri
Tel. 055 794 7340 – 8488 medici B1
Tel. 055 794 9422 medici B2
Fax 055 794 7522

email: 

Attività cliniche

Questa degenza è sede delle attività cliniche della SOD  Medicina Interna 4.

Orario dei pasti

  • Colazione dalle 08:00 alle 09:00
  • Pranzo dalle 12:00 alle 12:30
  • Cena dalle 19:00 alle 20:00

Per motivi di igiene, durante la distribuzione dei pasti, ai visitatori non è permesso entrare in reparto; le persone che si rendono disponibili ad aiutare i pazienti nell’assunzione degli alimenti devono essere autorizzate dall’infermiere coordinatore o suo incaricato, ad entrare prima dell’inizio della distribuzione dei pasti, previo accurato lavaggio delle mani.

Orario visite di parenti e amici
È sconsigliato l’ingresso in reparto ai bambini sotto i 12 anni.

Tutti i giorni ore 13:00 – 20:30
L’informativa dettagliata verrà consegnata, al momento del ricovero, al paziente o ai parenti, oltre ad essere affissa all’ingresso del reparto.

I visitatori sono pregati di accedere nelle camere di degenza in numero non superiore a uno per ogni degente, effettuando eventualmente l’avvicendamento in presenza di più persone.

Note particolari: si prega di rispettare, nell’interesse di tutti, le regole di prevenzione presenti in reparto e le indicazioni fornite dal personale presente. È consigliabile indossare mascherine di tipo FFP2 in caso di sintomatologia influenzale.
Orari diversi, in situazioni particolari, possono essere concordati con il Coordinatore Infermieristico.

Per motivi di sicurezza, prima di allontanarsi dal reparto, il paziente deve sempre avvisare il personale in servizio.

Cosa può portare il paziente
Limitare allo stretto necessario gli effetti personali. Consigliamo 2 – 3 cambi di biancheria completi, calzature chiuse idonee, un bicchiere, una tazza e le posate.
Non portare oggetti di valore come orologi, anelli, collane, braccialetti ecc. e soldi contanti. Se ciò non fosse possibile, raccomandiamo di non lasciarli mai incustoditi poiché il personale e la struttura non rispondono di eventuali smarrimenti o furti.

Passaggio informazioni tra personale infermieristico
Al cambio del turno il personale addetto all’assistenza scambia informazioni relative a tutti i degenti per garantire la continuità assistenziale:

ore 06:50-07:10

ore 12:45-13:15

ore 19:45-20:15

Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy, al termine delle attività cliniche, dalle 12:45 alle 13:45 dei giorni feriali ed in base al numero di letto del degente ricoverato, secondo le indicazioni descritte nell’informativa consegnata.

Certificazioni

Su richiesta, viene rilasciata l’attestazione di degenza nel reparto per gli usi consentiti.

Dimissione

Al momento della dimissione viene rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al medico curante, con: diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, decorso clinico con le indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali o esami da proseguire in dimissione protetta.

Altre informazioni

Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale sul sito web.

Loading

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2025, 10:22

Skip to content