Terapia sub-intensiva geriatrica

Infermiera Coordinatrice Caterina Ciardulli

Sede
Pad 7 25 – CTO Piano 1, Settore B
Contatti
Tel. 055 7949428 – 9429

AttivitĂ  cliniche
Il reparto accoglie persone che necessitano di trattamenti specialistici o di monitoraggio continuo dei parametri vitali per patologie acute con instabilità clinica, per patologie complesse la cui gestione sanitaria non è attuabile in altri setting di cura, o nel periodo post operatorio quando la complessità clinica del malato o dell’intervento chirurgico necessiti di monitoraggio intensivo.
Il reparto mette a disposizione 8 postazioni letto dotati di apparecchiature tecnologiche e di una rete di monitoraggio che consente di acquisire informazioni sulle condizioni della persona ricoverata.
Tutte le informazioni rilevate dai monitor vengono trasferite in tempo reale ad una postazione di sorveglianza, in modo che gli operatori abbiano sempre sotto controllo la situazione anche fuori dalla stanza di degenza.

Orario dei pasti
¡ Colazione dalle 08:30 alle 09:00
¡ Pranzo dalle 12:00 alle 12:30
¡ Cena dalle 19:00 alle 19:30
È possibile che il degente necessiti d’aiuto per l’assunzione del pasto, ma la somministrazione dello stesso da parte di personale non sanitario va autorizzata dal personale sanitario.

Accesso ai visitatori
Tutti i giorni dalle ore 12:30 – 21:00

In particolari situazioni cliniche o organizzative, il personale può dover sospendere le visite ai degenti.

L’accesso è consentito a un solo visitatore per ogni degente (salvo situazioni diverse, concordate con il personale sanitario), con le seguenti modalità:

  • indossare la mascherina monouso FFP2
  • prima di entrare in reparto lasciare soprabiti e borse negli appositi armadietti (zona filtro) e lavarsi accuratamente le mani
  • spegnere i telefoni cellulari, parlare a voce bassa, non sedersi sui letti, non intrattenersi nel corridoio interno
  • familiari e conoscenti che non entrano per la visita sono invitati a rimanere nella sala di attesa adiacente al reparto
  • l’ingresso in reparto ai minori è consentito se accompagnati e preparati dal personale sanitario
  • Per i pazienti in isolamento funzionale chiedere al personale sanitario quali sono i dispositivi da utilizzare e come indossarli

Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie in presenza alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy, compatibilmente con le attivitĂ  cliniche tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30; arrivati in reparto chiedete di avere un Colloquio.
Per coloro che non si presentano all’orario del colloquio, le notizie saranno date telefonicamente al numero del parente individuato come interlocutore in cartella clinica.
Qualora si renda necessario potreste essere contattati dal personale in altri orari; siete pregati pertanto di lasciare i vostri numeri telefonici di riferimento sempre raggiungibili.

Come collaborare con il Personale
Per il rispetto sia delle persone ricoverate che del personale, è opportuno adottare un comportamento adeguato.
Per questo ricordiamo poche (ma importanti!) norme da rispettare:

  • tenere i cellulari con volume basso
  • non parlare a voce alta e non intrattenersi nei corridoi
  • non sedersi sui letti
  • sono ammessi oggetti personali dei pazienti solo preventivamente concordati con il personale
    Per qualsiasi altra informazione potete rivolgervi in qualunque momento al personale di Reparto.

Certificazioni
Su richiesta viene rilasciato l’attestato di degenza nel reparto, per gli usi consentiti.

Dimissione
Al momento della dimissione viene rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al medico curante, con: diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, decorso clinico con le indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali o esami da eseguire in dimissione protetta.

Altre informazioni
Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale sul sito web.

Loading

Ultimo aggiornamento

2 Febbraio 2024, 12:29

Skip to content