Trapianti midollo osseo – TMO
Infermiera Coordinatrice Lisa Golin
Sede
Padiglione 12 DEAS, blocco F, piano 2
Contatti
Tel. 055 794 7726 – 055 794 6452
Attività cliniche
Questa degenza è sede delle attività cliniche della SOD Terapie cellulari e medicina trasfusionale.
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata da una equipe di infermieri e operatori addetti all’assistenza. Il coordinatore infermieristico può essere contattato per gli aspetti assistenziali, organizzativi e di comfort alberghiero
Struttura
La struttura è dotata di 10 camere singole con anticamera e bagno.
Ogni camera è dotata di telefono, frigorifero, televisione.
La bassa carica microbica ambientale viene mantenuta attraverso la chiusura costante di porte e finestre, la iperclorazione e filtrazione dell’acqua, il trattamento di filtrazione e ricambio continuo dell’aria all’interno delle stanze di degenza, le procedure di ingresso dei materiali e delle persone, le procedure di pulizia e disinfezione.
Inoltre, un programma di educazione/informazione continua viene effettuato durante tutta la degenza, allo scopo di stimolare la collaborazione al piano di cura con sicuri effetti positivi sulla degenza e sulla prevenzione delle infezioni.
Informazioni sui ricoverati
Le notizie riguardanti la persona degente, nel rispetto della legge sulla privacy, possono essere date solo alla/e persona/e precedentemente indicata/e dal degente nell’apposito modulo consegnato al momento del ricovero.
Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13:30 alle 14.30 circa, un medico è a disposizione per dare notizie dei degenti.
Il personale infermieristico è disponibile per comunicazioni dalle 14:30 alle 18:30, su richiesta degli interessati.
Orario visite di parenti e amici – Regole di ingresso
L’ingresso nelle stanze di degenza prevede un percorso che i familiari sono obbligati a compiere per la salvaguardia del proprio congiunto e degli altri pazienti; durante il primo ingresso vengono date tutte le informazioni necessarie.
Per le successive visite suonare il campanello per farsi aprire la porta e seguire le indicazioni ricevute in precedenza; il personale del reparto rimane comunque a disposizione per ulteriori necessità e informazioni.
- è consentito l’ingresso di 1 visitatore al giorno per ogni paziente, dalle 14:30 alle 18:30
- le modalità e la durata della visita sono stabilite con il personale sanitario al momento dell’ingresso; orari diversi da quelli descritti sopra devono essere concordati con il personale del reparto
- all’ingresso del reparto è presente uno spogliatoio; qui è a disposizione un armadietto “dedicato” con chiave, dove riporre oggetti e abiti prima di indossare un camice o tuta monouso o una divisa sterile. Una volta vestiti, prima di uscire dallo spogliatoio, indossare la cuffia, le soprascarpe e la mascherina pulita e lavarsi le mani
- prima del vero e proprio ingresso in stanza a bassa carica microbica passare sulle mani il disinfettante a base alcolica che indica l’operatore.
Chi svolge lavori in ambienti sporchi o polverosi, è bene che faccia la doccia e si cambi gli abiti prima di arrivare in reparto.
È proibito l’ingresso di visitatori con sindrome da raffreddamento o influenzale, o dopo essere stati a contatto con persone con malattie esantematiche dell’infanzia o infettive; in caso di dubbio informare sempre il personale sanitario che valuterà la possibilità o meno di ingresso.
È sconsigliato l’ingresso in reparto ai bambini sotto i 12 anni.
→ vedi la campagna per la sicurezza del paziente Le mani pulite della Regione Toscana – Centro Gestione Rischio Clinico
Donare sangue ed emoderivati
Visto il grande utilizzo di emoderivati che serve a coprire le necessità del nostro reparto, chi lo desidera può esprimere la propria solidarietà con la donazione di sangue intero, piastrine o plasma; rivolgersi alla Medicina trasfusionale, nel padiglione 15 Piastra dei Servizi.
L’eventuale donazione non può essere destinata allo specifico paziente, ma serve ad alimentare il circuito che copre il fabbisogno giornaliero di emocomponenti ed emoderivati per tutti i pazienti compresi quelli degenti al TMO.
Informazioni per i pazienti
Queste informazioni sono scaricabili dal sito internet
- Prevenire e trattare nausea e vomito da chemioterapia
- Guida agli alimenti non forniti da AOUC per pazienti con neutropenia
- Guida al percorso di cura dopo il trapianto allogenico
- Guida al percorso di cura dopo il trapianto autologo
- Isolamento protettivo per trapianto di cellule staminali ematopoietiche (Guida alla degenza)
Dimissione
Al momento della dimissione viene rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al medico curante, con: diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, decorso clinico con le indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali.
Ultimo aggiornamento
16 Gennaio 2024, 11:02