Terapia intensiva e sub-intensiva di emergenza e del trauma

 

Infermiere Coordinatore Fabio Nencini
                                                                                            

 Sede

 Padiglione 12 DEAS – Pronto Soccorso, settore G, piano 1

Contatti

Tel. +39 055 794 7473 Terapia Intensiva

Tel. +39 055 794 6129 Sub intensiva

Tel. +39 055 794 9871 terapia intensiva cardiologica UTIC

fax +39 055 794 7821

Attività cliniche

Questa degenza è sede delle attività cliniche delle seguenti SOD:

Assicura il trattamento di persone interessate da gravi insufficienze d’organo, da gravi traumatismi, sottoposte a interventi di chirurgia in regime di emergenza-urgenza o a trapianto renale; inoltre prende in carico le persone con gravi insufficienze d’organo sottoposte a cure iperbariche.

 La Unit UTIC si occupa di attività clinica cardiologica, legata ai trattamenti di emodinamica in regime di urgenza e emergenza.

La nostra struttura è inserita nei percorsi clinico assistenziali dell’emergenza-urgenza, del Pronto Soccorso e della rete regionale dell’emergenza, del trauma e della grave insufficienza respiratoria. L’Area di attività è collegata funzionalmente al Pronto Soccorso, all’Emergenza Interna sia medica che chirurgica, e agli ospedali della Regione e assicura il ricovero di emergenza nelle varie situazioni critiche come il trauma maggiore, il trauma cranico, gli stati critici post-operatori, le infezioni gravi, gli stati di coma, le gravi insufficienze respiratorie che necessitano di trattamenti specialistici compresa l’ossigenazione extra-corporea (ECMO) e i pazienti critici sottoposti a programmi di ossigenoterapia iperbarica.

Orario dei pasti

  • Colazione dalle ore 08:00 alle ore 08:30
  • Pranzo dalle ore 12:00 alle ore 12:30
  • Cena dalle ore 19:00 alle ore 19:30

Nei casi in cui non vi siano controindicazioni, le persone che si rendono disponibili ad aiutare i pazienti nell’assunzione degli alimenti devono prima eseguire un accurato lavaggio delle mani.

Informazioni sui ricoverati

  • Consenso al trattamento:
    Il medico e l’infermiere forniscono informazioni cliniche alla persona ricoverata, se in grado di comprendere, condividere e approvare il programma clinico-assistenziale.
    Il consenso al trattamento diagnostico-terapeutico intensivo è registrato nella cartella clinica.
  • Autorizzazione delle persone informate:
    La persona ricoverata, se non impossibilitata dalle condizioni cliniche, indica i nominativi dei familiari e delle persone autorizzate a ricevere informazioni sull’andamento clinico e a farle visita.
    I nominativi delle persone autorizzate vengono registrati nella cartella clinica.
  • Comunicazione alle persone autorizzate:
    – Le notizie vengono fornite solo alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della riservatezza
    – entro le 2 ore successive al ricovero
    tutti i giorni dalle 13:15 alle 15:00
    –  in caso di cambiamenti significativi del decorso clinico.
  • Per i ricoverati in terapia intensiva cardiovascolare, le notizie vengono date ad un familiare durante la visita..
  • Interventi non previsti:
    – Se sono necessari interventi chirurgici o procedure invasive non previsti, il medico informa il ricoverato e/o gli aventi diritto della variazione del programma clinico-terapeutico.
  • Non vengono date notizie fuori orario, tranne in casi di emergenza. In tal caso, l’informazione è assicurata tempestivamente.
  • Nel rispetto della riservatezza e della completezza delle informazioni cliniche, non vengono date informazioni per telefono.

Le variazioni delle condizioni cliniche o dei programmi terapeutici vengono comunicate pianificando colloqui successivi o avvertendo i familiari o gli aventi diritto, anche per telefono. Qualsiasi necessità potrà comunque essere discussa e concordata con il personale di reparto.

Accesso ai visitatori in TI e SUB intensiva

Possibilità di essere ammessi alla visita sulle 24 ore. Il personale sanitario consiglierà tempi e modalità delle visite in base alla patologia, dello stato di sedazione e dell’importanza del riposo notturno del paziente.

L’ingresso è consentito a non più di un visitatore per ogni ricoverato su indicazione del paziente al momento del ricovero. In caso di impossibilità da parte del paziente, la decisione spetta al familiare più prossimo.

Le attività di cura e procedure possono richiedere la temporanea sospensione delle visite, o tempi di attesa superiori al normale; queste limitazioni potranno essere più frequenti durante la mattina (7:00 – 12:00). Per questi motivi si consiglia di concentrare le visite durante l’orario di notizie agli aventi diritto, dalle 13:15 alle 15:00, ogni giorno.

Accesso ai visitatori in terapia intensiva cardiologica UTIC

Orario: dalle 13:30 alle 14:30

Non sono ammessi amici o conoscenti ma solo familiari, a meno di disposizioni diverse del ricoverato.
Visite dopo le 14:30 sono consentite solo previa autorizzazione del medico di guardia.

Modalità di accesso dei visitatori a tutti i settori

  • prima di entrare in reparto indossare un camice monouso (fornito dal personale all’ingresso del reparto) e lavarsi accuratamente le mani
  • disattivare la suoneria dei telefoni cellulari, parlare a voce bassa, non sedersi sui letti, non intrattenersi nel corridoio interno
  • è consigliata e ammessa la permanenza di non più di due persone contemporaneamente all’interno delle stanze di degenza
  • familiari e conoscenti che non entrano per la visita sono invitati a rimanere nella sala di attesa adiacente all’ingresso del reparto
  • i minori devono essere accompagnati da un adulto che ne sia responsabile, dopo aver concordato la visita con il medico di guardia
  • è nel pieno diritto dei degenti designare i visitatori ammessi nelle stanze di degenza
  • tenere in considerazione le caratteristiche strutturali del reparto con i suoi sistemi di monitoraggio e di supporto vitale
  • Svestirsi dei presidi monouso e lavarsi accuratamente le mani prima di uscire dal reparto 

Collaborazione con il Medico di Medicina Generale

Si invitano i familiari e/o gli aventi diritto a mettere in contatto il medico di medicina generale della persona ricoverata con i medici del reparto per favorire la comprensione e agevolare quanto più possibile la continuità delle cure.

I medici di medicina generale possono partecipare alle consegne cliniche tra gli operatori e al colloquio tra il medico della Terapia intensiva e i familiari del ricoverato, oltre che fare visita al paziente.

Certificazioni

Su richiesta viene rilasciato l’attestato di degenza nel reparto, per gli usi consentiti; inoltre, i medici possono rilasciare brevi relazioni cliniche per particolari esigenze.

L’ambiente di cura

Le persone ricoverate sono assistite all’interno di 20  box singoli e un’area open space di 4 posti letti intensivi. I posti letto si dividono in 16 di Terapia Intensiva e 8 di Sub Intensiva, che consentono di assicurare i trattamenti nel rispetto della privacy e della sicurezza.
All’interno delle stanze di degenza è installato un sistema video a circuito chiuso per il mantenimento della sicurezza ambientale: le immagini registrate vengono conservate per 24 ore e poi sovrascritte.

Altre informazioni

Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale  sul sito web.

Loading

Ultimo aggiornamento

4 Marzo 2024, 13:39

Skip to content