Medicina interna ad alta intensità
Direttore Dr. Filippo Pieralli
sostituto Dr. Fabio Luise
Équipe
Fabio Luise
Giulia Guazzini
Lucia Sammicheli
La SOD assicura cure mediche appropriate ai pazienti con pluripatologia e insufficienza di organo di tipo internistico, in area subintensiva e in stretta collaborazione e integrazione con le altre strutture aziendali.
Questa SOD afferisce al DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione)
Attività
La SOD prende in carico:
- pazienti che provengono dalla Medicina e chirurgia d’urgenza e accettazione, in particolare traumatizzati
- pazienti provenienti dall SOD Cure intensive e delle gravi insufficienze d’organo
- pazienti critici provenienti dalle aree mediche
- post-chirurgici operati in regime di emergenza-urgenza
La Medicina Interna ad Alta Intensita’ risponde alle necessità dell’utente tramite alcune funzioni primarie:
- il monitoraggio intensivo dei pazienti
- la supervisione medico-infermieristica che permette la repentina valutazione delle condizioni cliniche integrata con la lettura dei parametri rilevati dal monitoraggio consentendo le opportune modifiche terapeutiche
- l’intensività infermieristica, in grado di soddisfare la più frequente richiesta di determinazione dei parametri clinici, le necessità assistenziali tra le quali la necessità più frequente di posizionamento e mobilizzazione e l’assistenza respiratoria, elementi che garantiscono la sicurezza e il confort della persona
- la riattivazione precoce col supporto di terapisti della riabilitazione dedicati
L’elevato livello di assistenza è assicurato da : disponibilità di adeguate risorse umane, elevata competenza del personale che opera nella struttura, buon livello organizzativo che permette un elevato grado di operatività, disponibilità di mezzi strumentali e di ambienti idonei. Il lavoro in team è alla base dell’organizzazione lavorativa al fine di garantire la migliore risposta all’utente ed ai suoi familiari.
Informazioni agli aventi diritto
I medici di reparto ricevono tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 13:30 alle 14:30 presso la stanza 102 interna al reparto. Sarà cura del medico in servizio fornire le prime informazioni non appena visitato e messo in sicurezza l’utente al momento dell’ingresso nella SOD. In base alla situazione del paziente potranno essere individuati anche altri momenti per fornire notizie.
Il personale infermieristico è sempre a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti sul percorso di cura della persona per quanto di competenza.
Trasferimento presso altra struttura
La durata del ricovero in Terapia Sub Intensiva varia a seconda della gravità e del decorso della patologia. Al termine del percorso di cura la persona ricoverata viene di regola trasferita presso altre strutture dell’ospedale o presso strutture esterne all’AOU Careggi per proseguire il percorso riabilitativo.
Al trasferimento presso altre strutture i medici e gli infermieri del reparto forniscono, alla persona ricoverata e/o agli aventi diritto, informazioni dettagliate sulle condizioni cliniche e sulle necessità assistenziali.
Il trasferimento dei pazienti in un’area di cura post-intensiva avviene in stretta collaborazione con i medici e gli infermieri del reparto di destinazione.
Sede di attività
Padiglione 12 DEAS – Pronto soccorso, settore G, piano1
Ultimo aggiornamento
4 Marzo 2024, 14:34