Neonatologia e terapia intensiva neonatale

Direttore Prof. Carlo Dani

sostituto Dr. Simone Pratesi

Équipe

Giovanna Bertini

Alessandra Cecchi

Iuri Corsini

Caterina Coviello

Serena Elia

Giulia Fontanelli

Maria Garieri

Valentina Leonardi

Simona Montano

Silvia Perugi

Chiara Poggi

Giulia Remaschi

Daniele Roncati

Sauro Rossi

Venturella Vangi

L’equipe si avvale della collaborazione di medici in formazione specialistica in Pediatria.

la SOD afferisce al Dipartimento Materno infantile AOUC, ed è il Reparto di Neonatologia più grande della Regione Toscana con il più elevato numero di ricoveri per neonati con bassa e bassissima età gestazionale. Quasi il 50% dei neonati prematuri con età gestazionale uguale o inferiore alle 32 settimane della Regione Toscana viene ricoverata in questa struttura, dove vengono accolti quasi esclusivamente neonati “inborn”. Oltre a disporre di strumenti ed apparecchiature all’avanguardia, la SOD applica il metodo NIDCAP per la personalizzazione delle cure del neonato pretermine, promuove la Kangaroo mother care per favorire il contatto tra i piccolissimi pazienti ed i genitori e, più in generale, applica i principi della cura incentrata sulla famiglia.

Essendo l’AOU Careggi il punto nascita più grande della Regione Toscana con circa 3000 nati/anno, la SOD assiste anche moltissimi neonati sani in regime di rooming-in (la culla del neonato accanto al letto della madre) sempre allo scopo di favorire il contatto genitori-figli.

L’AOU Careggi è riconosciuta dall’UNICEF come Ospedale Amico del Bambino ed in accordo con tale qualifica vi viene promosso e sostenuto l’allattamento materno.

La SOD si occupa della gestione dei neonati della Culla Ninna ho.

La SOD partecipa al Percorso del trapianto renale

Questa SOD afferisce al Dipartimento Materno-infantile

Attività

Collaborazioni

Loading

Ultimo aggiornamento

13 Marzo 2024, 09:18

Skip to content