Terapia intensiva e sub-intensiva San Luca

Infermiere Coordinatore Lara Giuntini

Sede
Padiglione 16 San Luca settore C, piano 1

Contatti
Tel. 055 794 7633
Tel. 055 794 6210
E-mail

Attività clinica
Questa degenza è sede delle attività cliniche della SOD  Anestesia oncologica e Terapia Intensiva.

Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata da una equipe di infermieri e operatori socio sanitari. Il coordinatore infermieristico può essere contattato per gli aspetti assistenziali, organizzativi e di comfort alberghiero.

Orario visite di parenti e amici
L’accesso ai visitatori per la visita ai degenti è consentito nell’arco delle 24 ore.
Si segnala che nelle ore mattutine si concentra la maggior parte dell’attività clinico-assistenziale e infermieristica, nonché i trasferimenti dei pazienti verso altri reparti; durante tali attività non è consentita la permanenza dei visitatori nelle stanze di degenza. Si raccomanda pertanto di effettuare le visite dopo le ore 12:00.
Nelle ore notturne, salvo situazioni particolari autorizzate dal personale sanitario, ai visitatori è richiesto di lasciare il reparto al fine di garantire il riposo dei pazienti.
L’accesso è consentito a uno o due visitatori per volta, a discrezione del personale sanitario, in base alle esigenze organizzative e assistenziali del reparto.
Le attività di cura e procedure possono richiedere la temporanea sospensione delle visite, o tempi di attesa superiori al normale, per particolari esigenze clinico-assistenziali potrebbe essere necessario attendere in sala d’attesa.

Modalità di accesso al reparto

Comportamenti corretti durante la visita possono contribuire al benessere delle persone ricoverate, a proteggerle da fonti di stress e da infezioni.
Perciò, al fine di garantire il comfort ed il riposo delle persone ricoverate e mantenere una buona igiene ambientale chiediamo ai visitatori di:

  • lasciare gli effetti personali in armadietti posti all’ingresso dei locali
  • avvisare il personale in caso di raffreddore o sintomi influenzali
  • lavare le mani che sono il principale veicolo di trasmissione di microrganismi, o usare gli appositi prodotti disinfettanti posti nei dispenser all’ingresso
  • evitare di sedersi sui letti e di appoggiarvi indumenti
  • mantenere un tono di voce basso e comportamenti appropriati al luogo di cura
  • tenere il cellulare in modalità silenziosa

Colloqui con i medici
Gli aggiornamenti sulle condizioni dei malati ricoverati vengono comunicati attraverso colloquio con i medici di riferimento tutti i giorni indicativamente tra le ore 15:00 – 16:00 (salvo urgenze in corso o altre necessità assistenziali) presso la Terapia Intensiva. È preferibile che le notizie vengano fornite sempre allo stesso familiare/persona di riferimento. Al colloquio possono partecipare contemporaneamente tutti i familiari che lo desiderano.
In caso vi sia necessità di comunicazioni urgenti, saranno i medici a contattare il familiare di riferimento telefonicamente.
A tal fine, è essenziale, al momento del ricovero, verificare con medici o infermieri che siano disponibili i contatti telefonici dei famigliari nella cartella clinica del paziente.

Certificazioni
Su richiesta viene rilasciato l’attestato di degenza nel reparto, per gli usi consentiti.
Qualora il paziente ricoverato necessiti, ai fini giustificativi lavorativi, del certificato INPS di ricovero, la relativa richiesta deve essere presentata ai medici entro 24 ore dall’ingresso in Terapia Intensiva o Subintensiva.

Altre informazioni
Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale  sul sito web.

Loading

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2025, 12:59

Salta al contenuto