Chirurgia endoscopica seni paranasali e base cranio

Resposabile Dott. Giandomenico Maggiore

Equipe

Chiara Adembri (Anestesia Organi di Senso)

Antonio Baldassarre (Medica del Lavoro)

Luigi Bonasera (Radiodiagnostica)

Pierluigi Bonomo (Radioterapia)

Andrea Boschi (Neurochirurgia)

Gianna Camiciottoli (Pneumologia e Fisiopatologia Toraco Polmonare)

Giacomo Emmi (Medicina Interna Interdisciplinare)

Paola Graziani (Audiologia Oncologia Robotica Testa Collo)

Alessandra Iavarone (Audiologia Oncologia Robotica Testa Collo)

Andrea Matucci (Immunoallergologia)

Giulio Menichini (Chirurgia Plastica)

Luca Novelli (Istologia Patologica e Diagnostica Molecolare)

Rita Palomba (Istologia Patologica e Diagnostica Molecolare)

Nicola Santoro (Oculistica)

Alessandra Vultaggio (Immunoallergologia)

Federico Zerini (Chirurgia Maxillo Facciale)

La Unit afferisce al Dipartimento Neuromuscoloscheletrico e Organi di Senso e costituisce un polo attrattivo a livello regionale e nazionale. Svolge il suo operato in maniera trasversale e interdipartimentale. Ha come obiettivo lo sviluppo di un servizio di eccellenza, dedicato alla cura della sinusite cronica con poliposi nasale severa associata a comorbidità (asma, dermatite, esofagite eosinofila) e dei tumori naso sinusali e base cranio. 

Obiettivi

Garantire un percorso omogeneo per la presa in carico e il trattamento dei pazienti affetti da sinusite cronica con poliposi nasale severa associata a comorbidità e dei Tumori Naso Sinusali e Base Cranio al fine di ridurre la frammentazione delle risposte.

Garantire un approccio multidisciplinare in grado di affrontare tutte le fasi del percorso dalla diagnosi, alla gestione clinico-chirurgica, al follow-up del paziente.

Assicurare l’arruolamento di tuti i pazienti eleggibili al trattamento chirurgico e/o radio chemioterapico, secondo le linee guida nazionali e internazionali.

Favorire la formazione continua e lo sviluppo delle competenze in ambito ultraspecialistico.

Attività

  • Valutazione rinologica multidisciplinare con i colleghi immuno allergologi e pneumologi, con discussione settimanale dei casi più complessi.
  • Valutazione delle prime diagnosi e il follow-up dei tumori naso sinusali benigni e maligni, in collaborazione con il Gruppo Oncologico Multidisciplinare Testa Collo Tumori Cervico-facciale
  • Attività ambulatoriale del tattamento chirurgico dei casi di sinusite cronica con poliposi nasale recidivante.
  • Attività chirurgica per tumori benigni naso sinusali e base cranio (osteomi, papillomi schenideriani, fibroangiomi etc.), tumori maligni naso sinusali e base cranio, tumori del rinofaringe (adenocarcinoma, carcinoma squamoso, estesioneuroblastoma, carcinoma indifferenziato, carcinoma neuroendocrino, carcinoma adenoidocistico, melanoma mucosale etc.).
  • Attività chirurgica per il trattamento di fistole cranio liquorali, meningoencefaloceli, cordomi, craniofaringiomi, tumori ipofisari e di tutta la patologia del base cranio in collaborazione con i colleghi neurochirurghi.

Le tecniche chirurgiche utilizzate endoscopiche, open e combinate si avvalgono delle possibilità di utilizzo di strumentazione microscopica e motorizzata, di tecnologica aggiornata e avanzata come colonne endoscopiche 4k e 3D, esoscopio, sistemi di neuronavigazione.

Collaborazioni

ISPRO per i Tumori Naso Sinusali legati all’esposizione ad agenti cancerogeni durante l’attività professionale.

CNAO Pavia – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica 

Azienda Usl Toscana centro per l’esecuzione di interventi di chirurgia endoscopica dei seni paranasali presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

RINET Rhinosinusitis Italian Network

Contatti

Loading

Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2024, 14:36

Skip to content