Oncologia traslazionale

Responsabile in via di nomina

Équipe

Silvia Gasperoni

Giandomenico Roviello

Alessandro Villanucci

Questa struttura afferisce al Dipartimento Oncologico e di chirurgia ad indirizzo robotico.

La SOD si occupa di terapia medica (chemioterapia citotossica e bersaglio-specifica, ormonoterapia e immunoterapia) in pazienti con tumori solidi, in particolare tumori gastro-intestinali e dell’apparato digerente, tumori toraco-polmonari, tumori ginecologici, della mammella, tumori urologici.

Nell’ambito dell’attività assistenziale il personale medico svolge anche attività di ricerca traslazionale di farmacogenomica orientata ad un trattamento personalizzato dei pazienti con tumori gastro-intestinali.

La SOD collabora con altre SOD dell’AOUC per l’implementazione di trattamenti integrati e con i laboratori di ricerca biomedica dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Toscano Tumori per la ricerca e lo sviluppo di terapie personalizzate.

Tali attività sono strettamente integrate con la didattica universitaria.

18 Marzo 2024, 11:13