Andrologia ed Endocrinologia di genere

Direttore Prof.ssa Linda Vignozzi
Sostituta: Prof.ssa Giulia Rastrelli

Équipe medici
Chiara Alfaroli
Sarah Cipriani
Alessandra D. Fisher
Noemi Fralassi
Francesca Frizza
Csilla Krausz
Francesco Lotti
Elisa Maseroli
Giulia Rastrelli
Alessia Romani
Matteo Vannucci

Équipe Psicologi
Teresa Angotti
Francesca Mazzoli
Regina Rensi

Nutrizionista
Michela Cirillo

Équipe Biologi
Sara Dabizzi
Lara Tamburrino
Maria Gabriella Torcia

Questa Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) afferisce al Dipartimento Materno-infantile. Svolge attività diagnostico-terapeutica integrata e multidisciplinare nell’ambito dell’Endocrinologia generale e specialistica, con attenzione a:

  • Infertilità di coppia
  • Patologie della riproduzione
  • Disfunzioni della sessualità maschile e femminile
  • Disordini endocrini dall’adolescenza all’età avanzata
  • Disturbi del metabolismo
  • Incongruenza/disforia di genere

La medicina della riproduzione e della sessualità abbraccia sia l’ambito andrologico che di endocrinologia ginecologica e si occupa della gestione dei disturbi legati alla fisiopatologia delle gonadi, come l’ipogonadismo maschile, i disturbi del ciclo mestruale e le problematiche legate alla menopausa.

Per garantire un’assistenza efficace in questi ambiti, è fondamentale una figura professionale appositamente formata e capace di operare in un contesto multidisciplinare. L’organizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici che la SOD offre tiene conto di queste esigenze ed è improntata alla multidisciplinarietà prevedendo la collaborazione tra professionisti nei diversi ambiti quali quello nutrizionale, psicologico e medico.

La SOD, inoltre, dirige il  Centro per la Prevenzione Diagnosi e Cura dell’Infertilità (Provvedimento del Direttore Generale AOUC N.152 del 23/02/2022) e il personale medico svolge la propria attività anche nell’ambito di AUSL Toscana Centro tramite appositi accordi attuativi per svolgere percorsi integrati sull’infertilità di coppia. La SOD coordina il Centro di ricerca/innovazione e coordinamento aziendale per la salute e la medicina di genere (CISMEG). Infine coordina il centro il Centro di Coordinamento Regionale per la gestione delle problematiche sanitarie relative all’identità di Genere (CRIG).

Per quanto riguarda l’iter diagnostico, il suo laboratorio specialistico interno, Laboratorio di Andrologia, è certificato ISO 9001/2015 ed è articolato in due aree operative: Laboratorio di seminologia/banca del seme che è anche Centro di Riferimento Regionale per la Crioconservazione di liquido seminale  e il Laboratorio di diagnostica endocrinologica in spettrometria di massa.

Elemento distintivo della struttura è la costante volontà di innovazione, che si esplicita nell’attenzione verso le più aggiornate evidenze scientifiche e linee guida internazionali per i suoi percorsi diagnostico/terapeutici. Tale impegno si riflette anche nella continua attività di formazione e aggiornamento del personale e nella traslazione nell’ambito assistenziale, anche territoriale, dei risultati validati della ricerca effettuata dall’equipe dei professionisti ed in ambito internazionale.

Posizioni rilevanti della struttura a livello nazionale e internazionale

Mission

Attività ambulatoriali

Infertilità maschile/di coppia

Disordini endocrinologici, riproduttivi, metabolici e sessuali

Percorso incongruenza/disforia di genere

Donazione liquido seminale


Attività di laboratorio

Attività di ricerca

Attività formativa

Informazioni per i medici specialisti e MMG

Loading

Ultimo aggiornamento

14 Agosto 2025, 07:45

Salta al contenuto